allevamento amatoriale di riproduttori iscritti al registro anagrafico della specie cunicola - (D.M. 20251 del 07 02 03)



conservazione, selezione, miglioramento di razze avicole allevate in purezza. dal giugno 2015 socio dell' "associazione avicoltori toscana (ATA)". visitate inoltre www.movimentoavicolo.blogspot.it per maggiori informazioni.


è possibile l'incontro con l'allevatore durante le manifestazioni segnalate nella casella "manifestazioni e date importanti"



contatta per e-mail per avere informazioni
( geriniandrea@yahoo.it )

richiedete SEMPRE il certificato anagrafico dei conigli acquistati, è l'unico strumento che attesti l'iscrizione al registro anagrafico e lo stato di razza pura del soggetto, è il valore aggiunto al coniglio e non costa nulla. i soggetti tatuati LU33 sono acquistabili solo da me o alle mostre ANCI, non li troverete MAI da commercianti


in fondo al blog trovate una serie di link a siti per me molto utili (da siti tematici sui conigli a siti di comune utilità per la mia attività)


mercoledì 30 aprile 2014

storia

proponiamo pagine tratte da libri, spesso recuperati in vecchie cantine e spesso senza indicazioni dell'autore o della casa editrice, a volte mancanti di pagine e di copertine, dove è possibile viene chiesto il permesso all'autore o alla casa editrice; se però qualcuno si sente di dover rivendicare i diritti sull'opera sono pronto a rimuoverla immediatamente.
sto realizzando anche una mia piccola biblioteca con libri in formato pdf di varia autori e digitalizzatti da varie persone, sempre inerenti ad argomenti agro-zootecnici, ma non riuscendo a caricare file pdf sul blog mi possono essere richiesti in privato.

questo primo libro sembra un testo scolastico, è senza le due copertine ed alcune pagine inziali e finali, manca pure dell'indice, riporta comunque una data manoscritta del proprietario probabilmente riguardante l'anno di studi, 1959.







questo secondo testo è anch'esso mancante di numerose pagine (compresa la copertina) ma è chiaro l'uso per la scuola di tipo agrario, con pagine di zootecnia e contabilità agraria






attorno agli anni 90 frequentavo l'istituto per geometri ed avevo Aldo Sestigiani come professore di estimo e tecnologia rurale che oltre al classico libro di testo era solito usare un vecchio libro da cui prendeva gli esercizi e ci dettava paginate e paginate di argomenti. gli esercizi avevano logicamente la lira come unità di misura economica ma essendo il libro molto datato ci trovavamo a dei prezzi irreali del tipo mais 5000 lire/quintale  o 60000 lire per un torello da riproduzione; solo per questo tuffo nel passato il libro non era attuale, perchè la conduzione dei fondi e degli allevamenti era pressochè immutata, quindi leggiamo queste pagine pubblicate, sono parte della nostra storia e forse spunto per qualche riflessione e abbattimento di barriere nelle nostre stalle.

ma che ne dite di vedere le unità di misura? in toscana ogni provincia, ma che dico, ogni comune ha le sue unità di misura, vediamo un pò.....(la foto a destra è tratta dall'agenda agricola del 1935)






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.