allevamento amatoriale di riproduttori iscritti al registro anagrafico della specie cunicola - (D.M. 20251 del 07 02 03)



conservazione, selezione, miglioramento di razze avicole allevate in purezza. dal giugno 2015 socio dell' "associazione avicoltori toscana (ATA)". visitate inoltre www.movimentoavicolo.blogspot.it per maggiori informazioni.


è possibile l'incontro con l'allevatore durante le manifestazioni segnalate nella casella "manifestazioni e date importanti"



contatta per e-mail per avere informazioni
( geriniandrea@yahoo.it )

richiedete SEMPRE il certificato anagrafico dei conigli acquistati, è l'unico strumento che attesti l'iscrizione al registro anagrafico e lo stato di razza pura del soggetto, è il valore aggiunto al coniglio e non costa nulla. i soggetti tatuati LU33 sono acquistabili solo da me o alle mostre ANCI, non li troverete MAI da commercianti


in fondo al blog trovate una serie di link a siti per me molto utili (da siti tematici sui conigli a siti di comune utilità per la mia attività)


mercoledì 11 luglio 2012

gestazione

ecco cosa ho trovato macellando una femmina gravida di 15 giorni


rompendo un "ovulo" è uscito un abbozzo di coniglio, nella foto cerchiato di blu; questo è quello che sentiamo durante la palpazione al 15° giorno per verificare la gravidanza, una serie di ovuli contenenti feti della grandezza di chicchi di uva da tavola. 
nella foto sotto si intravede la colonna vertebrale.


leggendo "dispense di coniglicoltura" - università degli studi di perugia - facoltà di agraria, l'accrescimento dei feti progredisce con l'età: a 14 giorni di gestazione pesano 1 gr circa e misurano 1 cm, a 20 giorni i valori passano a 4-5 grammi e 4 cm, a 25 giorni 22-25 grammi e 7 cm, a 30 giorni pesano 50 gr e misurano 10 cm



qui siamo con feti al 30° giorno prelevati da una femmina che ha avuto complicazioni al momento del parto che hanno portato ad una forte emorragia ed alla paralisi del treno posteriore






nel video vediamo i movimenti del feto (dal 20° secondo)







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.