quest'anno si prevede un boom di adesioni vista la cancellazione della mostra di bastia umbra e della fiera di reggio emilia, anche se il comune informa che le gabbie disponibili sono 200-220.
purtroppo l'ingabbio sarebbe dovuto avvenire il 30 aprile ma il giorno successivo è la festa dei lavoratori e non c'é disponibilità né di operai comunali né di tecnici arat per il controllo e la sorveglianza degli animali, quindi ingabbio la mattina del 2 di maggio con valutazione da parte degli esperti incaricati dall'anci a seguire, al termine messa in stampa dei primi cataloghi giusto per l'apertura della mostra-mercato del sabato, chiusura degli acquisti la domenica con premiazione degli allevatori e sgabbio dei soggetti non venduti (chi fosse interessato al catalogo dell'edizione precedente me lo richieda pure per mail geriniandrea@yahoo.it).
questa è la parte organizzativa vista dalla parte del comune e dei tecnici, vista dalla parte dell'allevatore bisogna analizzare altri aspetti, infatti il veterinario ha eseguito le vaccinazioni per mixo ed emv che sono peraltro obbligatorie da regolamento, ho finito di tatuare i soggetti giovani ed ho iniziato una prima selezione dei conigli da inserire in catalogo. e per finire in gloria la giornata e per dare una botta di fiducia a questo povero allevatore, questa sera i maschi e le fattrici hanno ripagato il tanto fieno e mangime ingurgitato in questi mesi con ben 12 accoppiamenti (ricordo per chi non fosse un assiduo lettore che tra alluvioni e paranoie mie questo inverno i riproduttori non hanno fatto il loro dovere, non solo non partorendo ma proprio fregandosene di accoppiarsi, completo disinteresse reciproco).
vi terrò aggiornati sull'evolversi delle fasi preparatorie, buona serata.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
il regolamento è arrivato, dalla prima selezione fatta arriviamo alla scrematura e alla pesatura dei soggetti per completare le liste d'iscrizione che devono pervenire entro il 15 aprile per dare così il tempo all'organizzazione di montare le strutture necessarie; quest'anno porterò 4 soggetti adulti (2 bianchi nuova zelanda e 2 oro di sassonia, tutte femmine) e 2 soggetti giovani ( 2 maschietti di razza olandese).
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ad iscrizioni ultimate dovrebbero essere circa 130 i soggetti presenti alla mostra-mercato, ognuno dei quali giudicato dall'esperto designato dall'ANCI sig. Airaghi.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
24-04-14 ansia tra tecnici e dirigenti asl per casi recenti in emilia di variante emv (vedi post "RHDV2, variante dell'emorragica virale" del 17-12-13) e datati in provincia di pistoia, per questo motivo momentaneamente fogli rosa per il trasporto con validità massima 48 ore; vedi anche circolare riportante il manuale operativo concernente le misure da adottare per la patologia in questione, inviata dal ministero della salute dipartimento della sanità pubblica veterinaria ecc. ecc. alla regione toscana in data 08-04-14, per chi la volesse leggere mi contatti per mail.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
28-04-14 archiviata la pratica della mostra a pieve fosciana i nostri tecnici si possono stoicamente dedicare all'organizzazione della mostra cunicola
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
02-05-14 ore 22.50 ho il catalogo, 136 conigli esposti e giudicati, 20 in più della passata edizione; belle votazioni, i giudici airaghi e carchen hanno avuto un bel da fare questa giornata, speriamo ora che il popolo risponda positivamente e riesca ad aprire il portafoglio, perchè come dicono a viareggio durante il carnevale "i lucchesi c'hanno i coriandoli con l'elastico", speriamo bene.....per chi è interessato al catalogo mi mandi mail in privato
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
si è conclusa la XXIII^ mostra-mercato interregionale di massarosa con un bilancio senz'altro positivo, dove su 136 soggetti partecipanti ne sono stati venduti oltre 70 e, considerando che una ventina non erano in vendita, gli allevatori hanno riportato ben pochi soggetti a casa. cala il sipario restando fiduciosi nel supporto del comune di massarosa per la XXIV^ edizione sperando di poterci ritrovare tutti assieme e con l'augurio che il movimento cunicolo, sopratutto a livello locale, abbia nuove forze e nuove leve per poter ambire a più alti obbiettivi (per informazioni per poter aderire al registro anagrafico contattare l'associazione allevatori toscana o chiedere direttamente a me).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.