allevamento amatoriale di riproduttori iscritti al registro anagrafico della specie cunicola - (D.M. 20251 del 07 02 03)



conservazione, selezione, miglioramento di razze avicole allevate in purezza. dal giugno 2015 socio dell' "associazione avicoltori toscana (ATA)". visitate inoltre www.movimentoavicolo.blogspot.it per maggiori informazioni.


è possibile l'incontro con l'allevatore durante le manifestazioni segnalate nella casella "manifestazioni e date importanti"



contatta per e-mail per avere informazioni
( geriniandrea@yahoo.it )

richiedete SEMPRE il certificato anagrafico dei conigli acquistati, è l'unico strumento che attesti l'iscrizione al registro anagrafico e lo stato di razza pura del soggetto, è il valore aggiunto al coniglio e non costa nulla. i soggetti tatuati LU33 sono acquistabili solo da me o alle mostre ANCI, non li troverete MAI da commercianti


in fondo al blog trovate una serie di link a siti per me molto utili (da siti tematici sui conigli a siti di comune utilità per la mia attività)


domenica 5 febbraio 2012

oro di sassonia

nidiata di 45 giorni

è un tipico rappresentante delle razze leggere ed ha un corpo raccolto e ben arrotondato, le zampe sono forti e dritte.
la pelliccia è folta e morbida, lucida, il pelo di media lunghezza.
ha testa corta, larga e ben salda sulle spalle, ha orecchie corte, carnose e pelose.
il sovracolore è fulvo intenso e brillante e si estende uniformemente su tutto il corpo.
ha occhi bruni e unghie color corno scuro.
il sottocolore è fulvo pallido tendente al giallo.
il peso ottimale è 2.75-3.25 kg fino a 3.50 kg, il peso minimo è 2.25 kg.
l'origine di questa razza è tedesca ed olandese.
oro di sassonia (gold saxony - dore saxe).

sul sito dell'associazione coniglicoltori francese (http://www.ffc.asso.fr/) è riportata la storia di questo coniglio, dove si attribuisce l'inizio della razza ad un allevatore (tale richard beunack di rohrsdorf) che nel 1925 voleva creare una lepre "d'oro", dove la sua tonalità fosse distribuita in modo uniforme su tutto il corpo ed il tipo fosse simile ad un cincillà; a seguito di vari incroci tra cui avana, argentati, cincillà si abbozzò la razza.
la guerra interruppe il lavoro di selezione disperdendo la "mandria", ma nel 1945 suo figlio prese in mano i resti dell'allevamento paterno e con più mirati incroci riuscì a fissare i caratteri e presentare nel 1953 il primo oro di sassonia alla mostra di lipsia (germania orientale), entrando nello standard tedesco nel 1961.
contemporaneamente un allevatore olandese selezionò un oro di sassonia attraverso  un incrocio con la razza rosso di nuova zelanda, la razza fu riconosciuta ed entrò nello standard olandese nel 1971.
l'oro di sassonia entrò nello standard francese nel 1984.

---ooo-------------ooo----------------ooo-----------------ooo------------------ooo--------------

vb 01 1346 + vb 01 1593, coperta 25 02 12, parto 28 03 12, svezzamento 04 05 12
nati vivi 9 , svezzati 7 
peso nidiata allo svezzamento 5000 gr, peso medio individuale 714,29 gr

20 giorni
20 giorni



















9 giorni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.