coppia con maschio in primo piano
razza media dall'aspetto armonioso. il corpo robusto ed allungato è ben fornito di masse carnose. la testa è massiccia e leggermente tondeggiante. le orecchie sono di media lunghezza, arrotondate all'estremità, ben dritte, carnose e pelose. gli occhi sono vivaci e ben aperti. gli arti robusti e muscolosi sono di media lunghezza, con poco appoggio gli anteriori, larghi in posizione parallela i posteriori. petto, torace e bacino ampi. la linea del dorso è armoniosamente arcuata.
la pelliccia è molto fitta, ricca di sottopelo e giarra non troppo dura.
l'argentatura è determinata da due tipi di peli di giarra: peli interamente colorati di nero e peli con estremità bianco-argento. la giarra può superare la lunghezza del pelo fino ad 1 cm.
il colore di copertura è blu e grigio-argento uniforme su tutto il corpo. solo orecchie, muso, coda e zampe possono apparire più nerastre verso le estremità. gli occhi sono bruni. le unghie scuro nerastre.
il sottocolore è blu scuro.
il paese d'origine è la francia, dove lo standard venne adottato il 30 dicembre 1920 dalla società francese del coniglio e approvato il 17 gennaio 1921 dalla federazione nazionale delle aziende di pollame di francia.
esiste un club di razza francese il cui presidente è reperibile al seguente indirizzo: pascal.rummelin@wanadoo.fr
è un coniglio di origine antica dove già nel 1631 venivana riportato in modo preciso la descrizione della razza, anche darwin nel 1868 ne parlò ampiamente.
per lo standard italiano il peso ottimale è 4.5-5 kg.
i piccoli allo svezzamento sono neri assumendo il colore definitivo dopo la seconda muta.
femmina |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.