allevamento amatoriale di riproduttori iscritti al registro anagrafico della specie cunicola - (D.M. 20251 del 07 02 03)



conservazione, selezione, miglioramento di razze avicole allevate in purezza. dal giugno 2015 socio dell' "associazione avicoltori toscana (ATA)". visitate inoltre www.movimentoavicolo.blogspot.it per maggiori informazioni.


è possibile l'incontro con l'allevatore durante le manifestazioni segnalate nella casella "manifestazioni e date importanti"



contatta per e-mail per avere informazioni
( geriniandrea@yahoo.it )

richiedete SEMPRE il certificato anagrafico dei conigli acquistati, è l'unico strumento che attesti l'iscrizione al registro anagrafico e lo stato di razza pura del soggetto, è il valore aggiunto al coniglio e non costa nulla. i soggetti tatuati LU33 sono acquistabili solo da me o alle mostre ANCI, non li troverete MAI da commercianti


in fondo al blog trovate una serie di link a siti per me molto utili (da siti tematici sui conigli a siti di comune utilità per la mia attività)


mercoledì 30 gennaio 2013

ricette

iniziamo una pagina di ricette partendo da quelle che sono sempre circolate in casa mia, ma che spero siano integrate da quelle della vostra tradizione.



Fegatini di coniglio 

Ingredienti : alcuni fegatini di coniglio, olio d’oliva possibilmente di frantoio,mezza cipolla, capperi, pasta d’acciughe o alici sott’olio, vino rosso, sale e pepe….possibilmente pane di patate scuro cotto a legna.

Fate saltare mezza cipolla in padella con dell’olio di oliva, quando sarà dorata aggiungete i fegatini tagliati a strisciolinie, rumate costantemente con un mestolo di legno, a metà cottura bagnare con vino rosso ( ma a qualcuno piace usare un buon vin santo, piena libertà, si può usare anche dello spumante avanzato in frigo…), regolate di sale e pepe, coprite e continuare la cottura ; bastano pochi minuti, poi si scoperchia e si fa ritirare il liquido. Lasciate intiepidire. Nel mentre preparate il frullatore dove metterete capperi  e pasta d’acciughe o alici sott’olio, aggiungete i fegatini con tutto il liquido di cottura e miscelate il composto.
Consiglio di usare del pane di patate scuro cotto a legna dove spalmare il preparato e gustare freddo guarnendo il crostino con un paio di capperi,  altrimenti potete far friggere un normalissimo pane tipo baguette o pan carrè ma risulterà più peso da digerire.


Coniglio ripieno

fatevi disossare 1 coniglio dal vostro macellaio escludendo le cosce, mettetelo in mezzo a due fogli di domopack e battetelo per appiattire la carne. preparate un trito con 100g di pomodori secchi, 100gr di olive nere snocciolate, 30 gr di capperi sotto sale, erbe aromatiche miste (prezzemolo, timo, salvia rosmarino) sale e pepe. Riempite il coniglio che avete preparato, aiutandovi col domopak fatene un rotolo, legatelo e mettetelo in una teglia con olio e cospargetelo di sale e pepe. cuocete 50 minuti a 180°


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.