allevamento amatoriale di riproduttori iscritti al registro anagrafico della specie cunicola - (D.M. 20251 del 07 02 03)



conservazione, selezione, miglioramento di razze avicole allevate in purezza. dal giugno 2015 socio dell' "associazione avicoltori toscana (ATA)". visitate inoltre www.movimentoavicolo.blogspot.it per maggiori informazioni.


è possibile l'incontro con l'allevatore durante le manifestazioni segnalate nella casella "manifestazioni e date importanti"



contatta per e-mail per avere informazioni
( geriniandrea@yahoo.it )

richiedete SEMPRE il certificato anagrafico dei conigli acquistati, è l'unico strumento che attesti l'iscrizione al registro anagrafico e lo stato di razza pura del soggetto, è il valore aggiunto al coniglio e non costa nulla. i soggetti tatuati LU33 sono acquistabili solo da me o alle mostre ANCI, non li troverete MAI da commercianti


in fondo al blog trovate una serie di link a siti per me molto utili (da siti tematici sui conigli a siti di comune utilità per la mia attività)


venerdì 16 dicembre 2011

prevenire è meglio che curare

un'accurata gestione manageriale aiuta a prevenire e risolvere tanti problemi d'allevamento; è buona norma tenere pulite le strutture e gli accessori, tenere soprattutto i riproduttori in condizioni igeniche ottimali ed eseguire pulizie regolari.

nel mio piccolo allevamento provvedo alla pulizia con acqua e varichina oppure con acqua ed acido ogni volta che ho l'occasione di avere la gabbia vuota (quando porto la femmina al maschio, quando termino un ciclo di allevamento in quella gabbia,quando svezzo una nidiata), le "flambo" con una pratica pistola a gas (costa 18 euro la pistola ed 1 euro la ricarica di gas, la solita dei fornellini da campeggio), ogni 3-4 parti vernicio con una bomboletta spray i nidi dopo averli disinfettati (preferisco un prodotto zincante a freddo, ma a volte ho usato normali vernici spray preferendo colori scuri), all'occorrenza vernicio solo con zincante spray le gabbie che si sciupano per l'azione delle urine e le mangiatoie.

ogni volta che porto la femmina al maschio  provvedo se necessario al taglio delle unghie ed ogni volta che maneggio il soggetto provvedo ad una spazzolata con un cardatore per eliminare pelo morto e controllare la presenza di parassiti e/o patologie, costante controllo delle orecchie per verificare la presenza di acari.

giornalmente provvedo a svuotare i vassoi raccogli feci nelle gabbie impilate (fino a 3 piani) che accumulo in terra, settimanalmente eseguo la pulizia del pavimento con raccolta del materiale organico e lavo lo stesso con acqua e varichina o acqua e acido.

settimanalmente controllo le esche dei topi e le reintegro all'occorrenza, mensilmente provvedo al cambio delle esche con un altro tipo.

soprattutto nel periodo estivo controllo delle mosche e delle zanzare con applicazione di carta moschicida in vicinanza delle gabbie, applicazione con una pompetta a bassa pressione di prodotto sulle pareti interne ed esterne e sui pavimenti, controllo tramite lampada e ventola di insetti volanti perlopiù falene e zanzare.

semestralmente provvedo a rimuovere le ragnatele dal soffitto della stalla.

mensilmente aggiungo aceto bianco all'acqua di bevuta dei conigli, circa mezzo bicchiere ogni 10-12 litri per un paio di giorni.

provvedo alla vaccinazione contro mixomatosi ed emorragica virale, la prima allo svezzamento (35 giorni circa) e successivamente ogni 6 mesi, la seconda a 2 mesi e successivamente ogni 6 mesi (ricordo che i vaccini impiegano circa 15 giorni per attivarsi nell'organismo, quindi se vi trovate in zone molto colpite dalle malattie è bene anticipare i vaccini e richiamarli con maggiore frequenza).

al momento non uso mangimi medicati ne per patologie intestinali che per patologie respiratorie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.