allevamento amatoriale di riproduttori iscritti al registro anagrafico della specie cunicola - (D.M. 20251 del 07 02 03)



conservazione, selezione, miglioramento di razze avicole allevate in purezza. dal giugno 2015 socio dell' "associazione avicoltori toscana (ATA)". visitate inoltre www.movimentoavicolo.blogspot.it per maggiori informazioni.


è possibile l'incontro con l'allevatore durante le manifestazioni segnalate nella casella "manifestazioni e date importanti"



contatta per e-mail per avere informazioni
( geriniandrea@yahoo.it )

richiedete SEMPRE il certificato anagrafico dei conigli acquistati, è l'unico strumento che attesti l'iscrizione al registro anagrafico e lo stato di razza pura del soggetto, è il valore aggiunto al coniglio e non costa nulla. i soggetti tatuati LU33 sono acquistabili solo da me o alle mostre ANCI, non li troverete MAI da commercianti


in fondo al blog trovate una serie di link a siti per me molto utili (da siti tematici sui conigli a siti di comune utilità per la mia attività)


venerdì 8 gennaio 2016

allattamento artificiale

mancava pure questa...una femmina ha deciso di abbandonare precocemente questo mondo lasciando sulle mie spalle una nidiata di 15 giorni...dispiaciuto ma consapevole di ciò che mi accingevo a fare, ho comunque chiesto pareri al veterinario su come comportarmi: latte da svezzamento, siringa sterile, 3-4 puppate al giorno con quantità che vanno da 5 ml/capo per conigli di una settimana a 30 ml/capo per soggetti di 4 settimane. staremo a vedere.....






---------------------------------

aggiornamento dopo 6 giorni: per una serie di ragioni che non sto ad elencare non sono riuscito a reperire il latte da svezzamento e non sapendo da quando non venivano allattati ho ripiegato su latte bovino parzialmente scremato tagliato al 50% con acqua...i conigli hanno subito gradito e stanno cominciando ad alimentarsi autonomamente bevendo in una tazzina anche se è più corretto dire che stanno provando a fare il bagno nel latte...ho notato che rosicchiavano la paglia della lettiera e quindi ho subito aggiunto anche foglioline di erba medica...crescono, il pancino è pieno, fanno toletta dopo l'abbuffata e dormono...procediamo bene.



aggiornamento 16 gennaio:  perso un coniglietto, iniziato ad aggiungere buccia di mela.


questo invece è un video dell'amico bruno zannoni


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.