2 sono i vaccini che uso, per la riduzione della mortalità, dei sintomi e delle lesioni della mixomatosi e della malattia emorragica virale.
sono entrambe sospensioni ricostituibili iniettabili sottopelle, non miscelabili tra loro, le inietto in giorni diversi; l'immunità si instaura dopo circa 10 giorni ed è completa dopo 15.
entrambi i vaccini sono venduti solo tramite presentazione di ricetta medica in triplice copia e vanno conservati a temperature comprese tra +2 e +8 gradi, quindi per il trasporto è bene attrezzarsi con borsa termica; prima di vaccinare tenere i prodotti a temperatura ambiente almeno 30 minuti per fargli raggiungere una temperatura di +20 gradi.
lo schema vaccinale prevede per la mixomatosi un primo vaccino a 30-35 giorni di vita, un secondo a 6 mesi di vita e successivamente ogni 6 mesi (se nella zona la malattia è endemica o l'allevamento è stato colpito dalla malattia, anticipare la vaccinazione a 25 giorni di vita e successivamente ogni 4 mesi); per la malattia emorragica virale la prima vaccinazione avviene dopo i 60 giorni di vita e successivamente ogni 6 mesi.
non esistono controindicazioni per l'uso in gravidanza ed allattamento, come non esiste tempo di sospensione prima del consumo delle carni. è però sconsigliato l'uso in gravidanza per il rischio di aborti causato dalla manipolazione della fattrice.
io utilizzo e conosco questi prodotti, mi risulta esista anche un vaccino combinato che copre però solo per 6 mesi l'emorragica virale e per un anno la mixomatosi:
cunivax mixoma (fatro) dose 0.2 ml/capo, confezione 20 dosi
izovac mevax (izo) dose 1 ml/capo, confezione 20 dosi
a questo indirizzo trovate tutto sulla mixomatosi
a questo indirizzo trovate tutto sulla mixomatosi