allevamento amatoriale di riproduttori iscritti al registro anagrafico della specie cunicola - (D.M. 20251 del 07 02 03)



conservazione, selezione, miglioramento di razze avicole allevate in purezza. dal giugno 2015 socio dell' "associazione avicoltori toscana (ATA)". visitate inoltre www.movimentoavicolo.blogspot.it per maggiori informazioni.


è possibile l'incontro con l'allevatore durante le manifestazioni segnalate nella casella "manifestazioni e date importanti"



contatta per e-mail per avere informazioni
( geriniandrea@yahoo.it )

richiedete SEMPRE il certificato anagrafico dei conigli acquistati, è l'unico strumento che attesti l'iscrizione al registro anagrafico e lo stato di razza pura del soggetto, è il valore aggiunto al coniglio e non costa nulla. i soggetti tatuati LU33 sono acquistabili solo da me o alle mostre ANCI, non li troverete MAI da commercianti


in fondo al blog trovate una serie di link a siti per me molto utili (da siti tematici sui conigli a siti di comune utilità per la mia attività)


giovedì 15 marzo 2018

bianca di nuova zelanda colorazione nera

la bianca nuova zelanda esiste anche nella colorazione nera, ritenuta da molti ormai estinta, con lo stesso standard della colorazione bianca ad eccezione del pelo nero (sono tollerati alcuni peli bianchi o marroni, peli e non ciuffi), gli occhi marrone scuro e le unghie color corno scuro.

agli inizi della mia avventura cunicola avevo degli ibridi, fu grazie a mia moglie che entrò il primo maschio bianco acquistato alla mostra di massarosa dall'allevatore Minari, da quel momento iniziò la mia esperienza coi conigli di razza; usavo il maschio anche sulle mie femmine ibride, all'epoca di colore pezzato bianco e rosso e tinta unita nero. nascevano molti soggetti neri ed alcuni pezzati ma mai bianchi. alla prima mostra che feci (saluzzo) parlavo col giudice che aveva visionato i miei soggetti, noto anche come ottimo allevatore, Nada Ugo, e chiaccherando riportai la mia esperienza di questo maschio che buttava quasi tutta prole nera. rimase interessato perchè da tempo lui e un altro allevatore (Testa) cercavano di rifissare i caratteri del nero sulla razza tanto che mi comprarono 2 soggetti neri pur sapendo che erano ibridi.
io accantonai dopo poco tempo questi soggetti dedicandomi solo ai conigli di razza.

qualche anno dopo riparlai della cosa con un altro giudice e allevatore che fece il giro degli allevamenti toscani iscritti anci per la valutazione dei soggetti (Bertolotti) e mi disse francamente che la colorazione nera non esisteva più e se volevo qualcosa di molto simile facevo prima ad andare in svizzera o in germania che avevano una razza con queste caratteristiche. anche qui fu una bella chiaccherata e niente di più.

un paio di anni fa persi quasi completamente la razza oro di sassonia a seguito di eventi climatici ed atmosferici che martoriarono non poco l'allevamento, mi rimasero delle femmine e non avevo voglia di girare per trovare un maschio anche perchè gli unici allevamenti che conoscevo erano a verbania e bolzano. decisi allora di coprile con un maschio bianco e la prole che veniva fuori era completamente nera su una femmina e completamente rossa, completamente nera e nera con peli marroni e bianchi su un'altra. dopo alcuni mesi i nati si svilupparono morfologicamente come dei nuova zelanda, anche il peso era nello standard della razza, considerando che il peso massimo di un oro è 3.25kg ed il minimo di un bianco è 3.50 kg, avevo soggetti da 3.80 a 4.30 kg. questa è stata la generazione F1.

dalla generazione F1 ho preso i soggetti femmina che più rispondevano allo standard e con peso maggiore per accoppiarli con un altro maschio bianco non consanguineo al primo utilizzato, ho lasciato inoltre il più bel maschio nero F1.

le femmine utilizzate hanno dato prole completamente nera ad eccezione di un singolo nato per nidiata completamente bianco, siamo quindi arrivati in F2 e siamo a gennaio 2016.


contemporaneamente ho seguito il maschio nero F1 che ho accoppiato con due femmine bianche, nati al 50% bianchi ed al 50% neri


F2, 12 giorni




le 4 foto sopra sono parte di due nidiate F2 sulla linea di selezione con maschio nero e femmine bianche a circa 50-60 giorni: orecchie mediamente troppo lunghe, in alcuni soggetti neri troppi peli bianchi distribuiti su tutto il mantello che schiariscono la colorazione, buona la forma, ci siamo anche con il peso allo svezzamento (circa 800 grammi di media, considerando che su altre pesature di bnz bianco oscillavo da 700 gr ad oltre 1000 gr).


---------------------------------------

marzo 2018: è passato del tempo, il progetto non è stato abbandonato ma non è stato nemmeno sviluppato per tutto il caos che ha subito l'allevamento sul piano strutturale (per farla breve sono senza stalla e le gabbie sono posizionate all'aperto nel frutteto), ho provato a mantenere i riproduttori piuttosto che a farli accoppiare ed ho mancato l'aggiornamento sulla generazione F3 che comunque rispecchia la F2 (nidiate al 50% di colorazione bianca e colorazione nera). la novità questa volta è che con un maschio F3 ed una femmina F2 sono apparsi due elementi completamente grigi, un grigio bello, carico, quasi quello di una fata di marburgo.



questo post è stato pubblicato solo ora, aspettavo di avere qualche materiale in più per mandarlo avanti, poi lo stop forzato hanno abbassato il morale ed è rimasto nell'oblio delle bozze, forse da oggi si riparte...