si sta preparando il ritorno per CUNIFORLI' 2015, manifestazione che si terrà presso il quartiere fieristico di Forlì il 10 e 11 ottobre nell'ambito della manifestazione "ANIMALI IN FIERA".
i soggetti sono ovviamente già stati tattuati e vaccinati, ieri ho completato la lista degli animali da esporre che deve essere vidimata dall'associazione regionale allevatori e consegnata all'ANCI entro il 15 settembre.
l'ultima volta che ho portato soggetti a forlì sono rimasto male per un punteggio, un 3 su 5 nella presentazione per soggetto sporco (soggetto che si era effettivamente sporcato dopo l'ingabbio in mostra a causa delle nuove gabbie con fondo chiuso, erano poco impagliate e l'addetto al foraggiamento riempiva i beverini con un innaffiatoio bagnando difatto la lettiera e le zampe bianche del BNZ erano diventate gialle) e secondo me per la scarsa attenzione allo stato sanitario dei soggetti esposti, molti dei quali con evidente scolo nasale e starnuti.
lo scorso anno ci sono tornato con l'intento di fare acquisti e per visitare la manifestazione in generale, purtroppo però non erano presenti soggetti di mio interesse per il rinnovo del parco riproduttori ma sono rimasto forse più colpito dalla esposizione colombofila e avicola, colpito perchè non mi immaginavo una qualità ed un numero di soggetti esposti, choccato perchè alcune razze avevano dei prezzi "importanti" (troppo per me), esposizione che però mi ha fatto scattare un qualcosa dentro tanto da indirizzare il pollaio su polli di razza ed iscrivermi all'associazione toscana avicoltori (ATA) per vedere se riesco ad imparare qualcosa in più (vedi anche le mie cocincina fulve).
------------------------------------------------------------
07 ottobre: son partito alle 04.30 per arrivare presto, speravo anche di ripartire presto ma alle 08.15 avevo già parecchi allevatori avanti...ripartito alle 11.00 con giro turistico a predappio e ritorno per il "muraglione", strada normale lungo l'appennino, più o meno stessa distanza ma un'ora in più di durata, ma che girata...
12 ottobre 2015, aggiornamento post fiera: risultato fantastico, inaspettato soprattutto perchè in fase di ingabbio mi era "stato battezzato" l'olandese come troppo peso (anche se nella categoria giovani non viene effettuata la pesatura dei soggetti), in fase di giudizio è apparso invece un fantastico EE eccellente extra e titolo di campione di razza giovani. nei bianchi invece ho avuto 2 buono e 2 molto buono, risultato comunque molto soddisfacente nell'ottica della valutazione del lavoro svolto in azienda. la femmina 5523 al rientro è già stata fatta accoppiare.
premiato da sergio pompa |
per poter vedere altre foto della manifestazione vi invito a guardare la mia pagina facebook