lo scorso anno sono rimasto senza il maschio ariete nano grigio lepre tornato precocemente alla casa del Padre e per non lasciare le femmine vuote troppo tempo le ho accoppiate con un maschio olandese bianco-nero, la taglia rimane modesta e ho ceduto la prole come coniglio da compagnia meticcio o li ho destinati alla mensa.
nascevano tutti di tonalità scura, quasi tutti con colorazione grigio lepre o nera con qualche pelo bianco a frastagliare il mantello..ne è nato qualcuno però interessante, con la colorazione nelle zone destinate sulla testa e qualche abbozzo di striscia bianca stile cinta senese sul corpo. hanno mantenuto il portamento delle orecchie dritto e della lunghezza standard dell'olandese, un po sotto peso perchè arrivano attorno ai due chili scarsi.
adesso è venuta voglia di provare ad accoppiare un maschio F1 prima con femmine ariete nano grl pure, successivamente il solito maschio con femmine olandese sempre pure e possibilmente con colorazione perfetta.
maschio olandese |
femmina ariete nano grigio lepre |
ora capisco bene che la genetica non è un gioco e ci sono tantissime varianti in ballo, capisco bene la distanza tra le due razze, però nella teoria e per un ragionamento grossolano la prole ha un 50% di sangue olandese ed un 50% di sangue ariete nano grl. accoppiando un maschio F1 con una femmina ariete nano grigio lepre questa percentuale cambia in 75% olandese e 25% ariete nano grl nella generazione F2 ecc.
capisco che una selezione di questo tipo bisognerebbe farla con grandi numeri e non con qualche soggetto, è solo un esperimento e probabilmente una perdita di tempo, però voglio provare.
proprio per i ridotti numeri selezionerò un maschio per ogni generazione con quelle caratteristiche che più mi garbano, puntando come obbiettivo di selezione (e qui gli insulti probabilmente si sprecheranno) ad un ariete nano con disegno olandese e, nel ramo con femmine olandesi, ad un olandese con colore grigio lepre.
maschio generazione F1 (maschio ol x femmina angrl) |
attualmente questo maschio (nato ad agosto 2014) ha coperto due femmine ariete nano grl, una ha già partorito 7 soggetti ad una prima occhiata completamente marroni per colorazione della pelle.
generazione F2 di un giorno |