allevamento amatoriale di riproduttori iscritti al registro anagrafico della specie cunicola - (D.M. 20251 del 07 02 03)



conservazione, selezione, miglioramento di razze avicole allevate in purezza. dal giugno 2015 socio dell' "associazione avicoltori toscana (ATA)". visitate inoltre www.movimentoavicolo.blogspot.it per maggiori informazioni.


è possibile l'incontro con l'allevatore durante le manifestazioni segnalate nella casella "manifestazioni e date importanti"



contatta per e-mail per avere informazioni
( geriniandrea@yahoo.it )

richiedete SEMPRE il certificato anagrafico dei conigli acquistati, è l'unico strumento che attesti l'iscrizione al registro anagrafico e lo stato di razza pura del soggetto, è il valore aggiunto al coniglio e non costa nulla. i soggetti tatuati LU33 sono acquistabili solo da me o alle mostre ANCI, non li troverete MAI da commercianti


in fondo al blog trovate una serie di link a siti per me molto utili (da siti tematici sui conigli a siti di comune utilità per la mia attività)


domenica 9 dicembre 2012

la nevicata del 7 dicembre




alberto tomei's photo

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

e nei giorni dal 13 al 16 gennaio lo spettacolo si ripete, ecco le foto inviate dall'amico danilo petrucci di pievepelago, oltre 1 metro contro i miei 30 cm.




e questo è il suo 17 gennaio, sant'Antonio Abate, patrono degli animali...ha detto che smette di allevare conigli e mette orsi polari...



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

casa nanine
casa gabriele




motrone - 660 mt/slm
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

stalla, 24 febbraio 2013

lunedì 12 novembre 2012

11 novembre 2012

serchio al ponte del diavolo

          è andata bene, solo 20 cm di acqua nella conigliera .


cartiera fegana



dalla stalla del gino
fegana ingrossata

lunedì 8 ottobre 2012

bianco coniglio

foto e ricetta esselunga

1. utilizzare un chamallows tondo per il corpo del coniglietto
2. tagliare il secondo chamallows a metà per creare il musetto e le orecchie e incollarlo scaldandolo leggermente sul fuoco
3. disegnare con il pennarello ad uso alimentare il musino del coniglietto

giovedì 27 settembre 2012

forlì 2012

con l'ingabbio dei soggetti inizia il 26settembre la XXXIII^ mostra nazionale dei conigli iscritti al registro anagrafico.

 
momenti dell'ingabbio
momenti dell'ingabbio



 
il giorno 27 i giudici hanno dato il meglio di loro nella valutazione morfofunzionale degli animali, operazioni che hanno occupato tutta la giornata vista la grande quantità di soggetti esposti; erano presenti ben 8 giudici, i sigg. Carchen, Bertolotti, Bignamini, Facchini, Manzon, Mussi, Rolfi e Bernardini.

al termine della mostra sono stati venduti oltre 200 soggetti riproduttori delle varie razze sugli oltre 730 esposti.
dal mio punto di vista la manifestazione è andata benissimo con buoni punteggi nelle graduatorie dei giudici ai miei soggetti (il catalogo completo è disponibile sul sito www.anci-aia.it) e con il 30% di vendite effettuate; l'unica pecca della giornata è stata il diluvio che mi ha accompagnato da bologna fino a lucca.

ci rivediamo il prossimo anno (a Dio piacendo....).

sabato 15 settembre 2012

14 settembre 2012

torna lo storico appuntamento con la fiera del bestiame presso il foro boario a lucca organizzato durante le manifestazioni del settembre lucchese; complice la bellissima giornata di sole l'affluenza di pubblico è stata eccezionale e la gente che ha visitato lo stand è rimasta contenta dell'accoglienza.
ringrazio gli amici che sono venuti a trovarmi, fa sempre piacere vedere facce amiche (anche se in mezzo a tanta calca non sono riuscito a prestare loro l'attenzione necessaria)





come in tutte le manifestazioni che presentano movimentazioni di animali si segnala la presenza di "franchi tiratori", sempre pronti a suscitare un vespaio per un niente, amici degli animali, che per troppo zelo o non conoscenza di leggi e norme sono sempre con telefono alla mano a chiamare vigili e guardie o  a criticare l'operato degli allevatori/espositori; a loro rivolgo l'invito a leggersi il regolamento (CE) n° 1/2005 del consiglio del 22 dicembre 2004 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate


venerdì 31 agosto 2012

conoscenza della dentatura e della dentizione del coniglio



il coniglio è un roditore e come tale presenta una particolare dentatura dove spicca l'assenza di canini e con gli incisivi particolarmente sviluppati e posti su due file.
essendo però dell'ordine dei leporidi ha una capacità masticatrice diversa dai roditori per cui la masticazione avviene molto rapidamente, con movimento trasversale e di piccola ampiezza.

scheletro della testa e dentatura del coniglio (tratto da zoognostica, dialma balasini, ed. edagricole)



la formula dentaria del coniglio è:

         2+2                 0+0               3+3              3+3
I      ----    ; Can     ----   ; Pm      -----   ; M     ----   =  tot. 28 denti
       1+1                 0+0               2+2              3+3

gli incisivi sono denti a crescita continua, le cui radici si spingono nella mascella fin sopra o sotto i molari. man mano che vengono usati per la masticazione si consumano, per questa ragione logorio e accrescimento devono procedere di pari passo; se per qualsiasi ragione l'accrescimento supera il consumo l'incisivo in crescita può forare il palato oppure uscendo può anche forare un occhio. il problema rende difficoltosa l'alimentazione ed il soggetto è destinato a morte certa.
generalmente il problema è  un segnale di una spiccata selezione ma può succedere anche una rottura di un incisivo.
in un coniglio di taglia media gli incisivi superiori crescono in media 12 cm all'anno, mentre quelli inferiori circa 20 cm.

argentata di champagne di 3 mesi
ricorrendo al veterinario (soprattutto per quei soggetti da affezione) c'è la possibilità di accorciare gli incisivi operando con una lima diamantata, ma non so se ne valga la pena e comunque qualsiasi soggetto con tare deve essere tolto dal ciclo riproduttivo.













lunedì 27 agosto 2012

visita esperto nazionale ANCI

Dopo anni di attesa torna la visita di un esperto nazionale agli allevamenti toscani nei giorni del 27 e 28 agosto, appuntamento diviso in due giornate per la distanza logistica degli allevamenti iscritti al registro anagrafico della specie cunicola sparsi su tutto il territorio regionale.
Al fine di consentire agli allevatori di procedere alla costituzione o all'aggiornamento del registro maschi e del registro fattrici, ad avere una valutazione morfologica dei soggetti nella propria azienda da iscrivere ai relativi registri, ad avere semplicemente dei consigli e degli scambi di opinioni, l'associazione nazionale coniglicoltori italiani (ANCI) ha dato l'incarico all'esperto nazionale Gianfranco Bertolotti (al centro nella foto) di eseguire tali valutazioni.


Accompagnato da tecnici dell'associazione regionale allevatori della toscana (ARA toscana) il sig. Bertolotti ha visitato 6 dei 9 allevamenti toscani iscritti al registro anagrafico.


Con l'augurio di poter presto ospitare altri esperti del settore cunicolo voglio ringraziare il sig. Bertolotti per la disponibilità e la pazienza dimostrata.